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Come gestire un conflitto all’interno di un gruppo di lavoro

La gestione dei conflitti è un’attività fatalmente presente nell’ambito lavorativo – organizzativo e aziendale – perché “il conflitto è un fenomeno inevitabile dell’esperienza umana e pervade tutte le forme di vita sociale”.

Come gestire un conflitto tra collaboratori o all’interno di un gruppo di lavoro? Spesso di fronte ad un conflitto un capo potrebbe avere una posizione evitante, o di pacificatore o peggio ancora giudicante emettendo il verdetto finale di chi ha torto o ha ragione. Alla base di un conflitto possono esserci diverse ragioni e non tutti trovano soluzione con il dialogo: suddivisione dei carichi di lavoro, distribuzione degli incentivi aziendali, atteggiamenti preferenziali dei ruoli apicali, mancanza di comunicazione tra le funzioni, conflitti emotivi e di tipo cognitivo. Di certo ogni conflitto ha una stessa dinamica e servono degli strumenti e tecniche per saperlo affrontare. Quale deve essere il tuo ruolo? Che cosa dovresti fare? Il compito di un capo non è essere quello del genitore e tanto meno uno psicologo, ma quello di facilitare la soluzione del conflitto e di sviluppare le persone perché possano affrontare con le proprie risorse il conflitto. In questo video ti spiegherò in 5 passi cosa fare perché un conflitto non si trasformi in una bomba con conseguenze disastrose per il clima aziendale.