…perchè da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano!

È un metodo di apprendimento e un processo ben strutturato che accompagna un individuo, o un gruppo (coacheee), nella direzione degli obiettivi desiderati.

I miei percorsi di Coaching sono pensati per aiutarti ad avere una più chiara visione della tua vita professionale e non, delle tue potenzialità e credenze limitanti che spesso possono essere da ostacolo nel procedere verso la direzione desiderata.

Nei gruppi, invece, il coaching opera con la finalità di migliorare il funzionamento del team per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi oppure utilizzando la forza collettiva del gruppo per l’apprendimento di competenze soft condivise.

Sono un coach ICF che segue l’etica e il metodo di ICF (International Coaching Federation), la più grande associazione al mondo di coach professionisti iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

https://www.coachingfederation.it

L’Executive Coaching

Come ti accompagno a sviluppare competenze di leadership

Il coaching si rivela particolarmente efficace per migliorare la leadership all’interno di un’azienda, aiutando manager e imprenditori a sviluppare le proprie competenze e abilità.

Nello specifico un percorso di executive coaching è in grado di portare in azienda i seguenti benefici:

migliora le capacità decisionali e allena il pensiero strategico
aumenta la capacità di concentrarsi e focalizzarsi sugli obiettivi strategici per l’impresa
sviluppa un mindset aziendale
orienta verso l’innovazione
rende più efficiente la gestione del cambiamento
migliora le competenze di leadership, empowerment e gestione dello stress

ottimizza la capacità di delega.

Il Team Coaching

Come accompagno il tuo team a raggiungere gli obiettivi

Nei Team Coaching le persone lavorano insieme, hanno ruoli definiti e sono tenute a prendere insieme decisioni, rispetto ad obiettivi comuni, per migliorare la comunicazione, l’integrazione, sviluppare metodi e strategie.

Il focus è sui risultati del team. La presenza del coach velocizza i processi decisionali e sviluppa modalità funzionali di interazione.

In particolare, il Team Coach si rivela efficace per:

facilitare l’integrazione e migliorare la comunicazione tra i membri del team o del team con il leader

sviluppare nuovi metodi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi

far emergere eventuali conflitti e favorire una negoziazione

fare emergere i valori per creare un senso di motivazione condiviso

adottare strategie per disinnescare dinamiche di gruppo disfunzionali e letali per il funzionamento del team.

Il Group Coaching

Come accompagno le persone a sviluppare le competenze chiave

Al contrario che nel team Coaching, il Group Coaching si rivolge a un gruppo di persone con ruoli simili, ma che lavorano in aree diverse, che decidono di portare avanti un obiettivo comune, come ad esempio le soft skills da sviluppare.

Il gruppo si confronta su un tema comune attraverso casi reali, ma il focus è su ciascun partecipante.

ll Group Coaching è utile in tutti i casi in cui occorre potenziare le competenze trasversali (soft skill) quali ad esempio:

comunicare efficacemente all’interno di gruppi
identificare nuove strategie di problem solving e sviluppare la creatività
scegliere, motivare e gestire le persone
leadership

sviluppare idee innovative e progettuali.

Come possiamo aiutarti?

Le vostre domande più frequenti e le nostre risposte

Un’indagine condotta nel 2004 da Right Management Consultants ha calcolato che il ROI (ritorno degli investimenti) del coaching è stato pari a 6 volte il costo iniziale.

Il coach è diverso dal motivatore. Il coach per definizione accompagna il coachee alla riscoperta del suo potenziale, delle motivazioni interne e non motiva.

Secondo le più recenti statistiche di ICF (l’associazione di coach professionisti più autorevole al mondo) mediamente un coachee impiega 8 sessioni per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia dipende sempre molto dall’impegno e dai tempi di apprendimento del coachee (cliente).

Entrambi hanno lo scopo di passare dall’IO al NOI. Il team coaching ha lo scopo di riconoscere e liberare il potenziale di un gruppo. Lavora su aiutare la squadra a prendere consapevolezza delle dinamiche interne che si vengono ad instaurare tra i membri, sulla condivisione e costruzione di obiettivi e di valori comuni. Il team building ha l’obiettivo, attraverso l’ utilizzo del gioco, outdoor o indoor, di coinvolgere, costruire la fiducia, motivare e creare lo spirito di squadra.

CONTATTAMI PER AVERE TUTTE LE INFO

Sarò felice di risponderti al più presto.

    Dichiaro di accettare la privacy di questo sito