Coaching
E’ un metodo di apprendimento e un processo ben strutturato che accompagna un individuo (coachee) o un team, nella direzione degli obiettivi desiderati. I nostri percorsi di Coaching sono pensati per aiutarti ad avere una più chiara visione della tua vita professionale e non, delle tue potenzialità e credenze limitanti che spesso possono essere da ostacolo nel procedere verso la direzione desiderata.
A chi è rivolto
Il Coaching si rivolge al singolo e ai team che desiderino raggiungere un elevato livello di performance nell’affrontare una sfida o nel raggiungere un obiettivo, per chi desideri trovare una direzione nella vita privata o lavorativa, per gli individui o i team che hanno deciso di intraprendere un percorso di crescita mirato ad aumentare la propria leadership e la capacità di lavorare in team.
Manager
Un manager, un responsabile di divisione, un dirigente o un qualsiasi responsabile di risorse, si trova spesso nella difficoltà di comprendere come gestire al meglio il proprio personale. Executive Coaching, Team Coaching e Group Coaching sono solo alcuni degli strumenti di cui ci avvaliamo per sviluppare la leadership personale ed aumentare la collaborazione tra i membri del team e tra i team.
Imprenditori
Aumentare la propria efficacia nel gestire il tempo, migliorare le relazioni interne ed esterne all’azienda, fare chiarezza sulla propria Vision e le strategie, sono solo alcuni dei benefeci che un imprenditore può trarre dal Coaching One-to-One.
Persone alla ricerca di lavoro
Un neolaureato, un dipendente che desidera cambiare azienda o iniziare una carriera imprenditoriale, affronta sempre paure legate all’incertezza e al cambiamento. E’ necessario conoscersi bene, sapere esattamente dove andare e sapere come preparare un piano di azione concreto e attuabile.
Il nostro metodo
Il Coaching è un percorso in partnership con il coachee (colui che usufruisce del servizio di coaching) per arrivare ad un risultato desiderato. Ogni sessione di Coaching (o incontro) inizia infatti con la scelta di un argomento di conversazione che vorrai portare in sessione. Attraverso delle domande mirate, andremo a: stimolare la riflessione sui tuoi Obiettivi, esplorare la situazione di partenza, valutare le diverse opzioni ed accompagnarti nella costruzione di un piano d’azione ben strutturato.
colloquio
Un primo incontro durante il quale esploriamo necessità e motivazioni, al fine di creare le fondamenta per un clima di fiducia e per una partnership proficua e duratura.
sessioni di coaching
Ogni sessione ha una durata di circa un’ora e mezza e inizia con un tema portato dal singolo o dal team e termina con un azione o un proposito su cui l’individuo o il gruppo si metterà in gioco per la sessione successiva.
valutazione in itinere
Stimoliamo la riflessione sulla efficacia delle azioni messe in atto tra una sessione e l’altra nonché una valutazione a metà e a fine percorso per la verifica degli obiettivi.
IL ROI del coaching è pari a sei volte il costo iniziale
Iniziare un percorso di Coaching ha ovviamente un costo, ma il suo ROI (Ritorno sull’investimento) è molto alto.
Come possiamo aiutarti?
Le vostre domande più frequenti e le nostre risposte
Funziona il coaching?
Un’indagine condotta nel 2004 da Right Management Consultants ha calcolato che il ROI (ritorno degli investimenti) del coaching è stato pari a 6 volte il costo iniziale.
Il coach è un motivatore?
Il coach è diverso dal motivatore. Il coach per definizione accompagna il coachee alla riscoperta del suo potenziale, delle motivazioni interne e non motiva.
Quanto dura un percorso di coaching?
Secondo le più recenti statistiche di ICF (l’associazione di coach professionisti più autorevole al mondo) mediamente un coachee impiega 8 sessioni per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia dipende sempre molto dall’impegno e dai tempi di apprendimento del coachee (cliente).
Quale è la differenza tra team coaching e team building?
Entrambi hanno lo scopo di passare dall’IO al NOI. Il team coaching ha lo scopo di riconoscere e liberare il potenziale di un gruppo. Lavora su aiutare la squadra a prendere consapevolezza delle dinamiche interne che si vengono ad instaurare tra i membri, sulla condivisione e costruzione di obiettivi e di valori comuni. Il team building ha l’obiettivo, attraverso l’ utilizzo del gioco, outdoor o indoor, di coinvolgere, costruire la fiducia, motivare e creare lo spirito di squadra.
Non trovi quello che stavi cercando? Contattaci