Skip to content

Blog

Come capire se la persona che hai valutato ha le competenze adatte per guidare un team

Come capire se la persona che hai valutato è adatto per guidare un team e non ritrovarti un “collo di bottiglia” Una ricerca condotta da CIPD ha evidenziato come il comportamento dei manager o dei responsabili diretti è uno dei fattori che più influisce sul coinvolgimento del personale (Report da Managing for Sustainable Employee Engagement – 2012)

Durante la mia carriera aziendale mi è capitato spesso di osservare collaboratori molto bravi nel proprio compito promossi a gestire un team o figure senior con un curriculum importante selezionate per ricoprire posizioni manageriali. In entrambi i casi si è rivelato un fallimento e si è poi dovuto necessariamente ricorrere ai ripari con delle azioni correttive, o formative, e nel peggiore dei casi andando a sostituire le risorse che ricoprivano un ruolo chiave perché stavano facendo dei gran danni!

Vuoi un manager che sappia farsi seguire?

Deve avere principalmente queste 4 competenze:

  1. Integrità
  2. Avere competenza e saper guidare
  3. Saper gestire i conflitti
  4. Saper sostenere

Se vuoi approfondire guarda il mio video!